Alternativamente… sport
Nell’ambito del progetto “Alternativamente… sport”, incentrato sull’orienteering, si stanno svolgendo le esperienze nelle scuole medie e superiori all’interno dei borghi presi in esame per l’anno scolastico 2023/2024.
Il primo degli sviluppi naturali sarà il coinvolgimento delle scuole in “Scuola Attiva Junior”, da Sport e Salute, l’agenzia nazionale che si occupa della promozione e dello sviluppo dell’attività motoria e sportiva, avvicinando il mondo della scuola a quello dell’associazionismo sportivo.
Sono già coinvolte le istituzioni scolastiche delle scuole medie di Orvieto, Orvieto scalo, Baschi, Montecchio, Ficulle, Fabro scalo, Monteleone, Montegabbione, San Venanzo, Alviano, Attigliano, Guardea, Lugnano e Giove. Molte in continuazione con le esperienze fatte negli anni precedenti, altre per la prima volta.
Saranno diverse centinaia di alunni ed alunne delle scuole medie, ma con la partecipazione anche di istituti superiori, che sperimenteranno, oltre lo sport dell’orienteering e la capacità di orientamento, anche un approccio diverso alle bellezze degli angoli caratteristici dei loro centri storici.