Sul “Cammino Degli Eremiti”
Percorso devozionale ideato e realizzato dalla Comunità MASCI di Gualdo Tadino.
Abbiamo raccolto con piacere l’invito per l’inaugurazione del percorso che una cara amica, tra coloro che l’hanno ideato e realizzato, ci ha rivolto.
Nel progetto sono stati previsti due percorsi, uno di montagna ed uno di pianura. Per ora abbiamo scelto di sperimentare quello di pianura. Con qualche remora, a dire la verità, per il fatto che si snoda, in larga parte, su strade asfaltate, su carrarecce e poco su sentiero.
Ma, da subito, le nostre preoccupazioni si sono dissolte. Le strade asfaltate sono, comunque, percorsi storici (Antica Flaminia) e con traffico quasi assente. Si viaggia immersi nella campagna gualdese, tra immensi campi di cereali, con i monti sullo sfondo, girando intorno alla città.
Frequenti i punti di interesse, Basiliche, Chiese, Eremi che la devozione degli abitanti dei piccoli insediamenti nella campagna, hanno contribuito attivamente a riscoprire e hanno spinto al loro restauro.
Anche l’importante testimonianza storico archeologica di un pozzo romano, con la parte esterna, anch’essa, da poco, ripulita.
Puoi approfondire su:
https://sites.google.com/view/camminodeglieremiti/home?authuser=0