Regolamento generale per la partecipazione alle attività dell’Associazione
E’ possibile la partecipazione alle attività proposte dall’associazione da parte dei “soci” in regola con la quota associativa annuale e dei “tesserati”, tramite l’Associazione stessa, ad una delle Federazioni Sportive o Enti di Promozione Sportiva, con cui l’Associazione è affiliata.
Per ogni evento vengono, comunque, indicate le modalità di partecipazione e di adesione.
Soci
La qualifica di “socio” (articoli 4, 5, 6 dello statuto) si ottiene presentando domanda al Consiglio Direttivo dell’Associazione e ha validità immediata. Si ritiene tacitamente ratificata qualora il Consiglio non comunichi all’interessato o all’interessata, entro trenta giorni, la mancata accettazione, motivata.
Il modello in allegato permette di richiedere la qualifica di socio, indicando i propri dati, necessari all’inserimento nel “libro soci” e firmando l’autorizzazione al trattamento di tali dati, secondo le normative vigenti.
Quota sociale 2024 = € 30,00
La quota sociale, per i soci “praticanti”, da diritto ad essere tesserati per una delle Federazioni Sportive o Enti di Promozione Sportiva a cui l’associazione è affiliata e, quindi, anche ad essere assicurato per infortuni avvenuti nella pratica dell’attività scelta.
Tesserati (per il 2024 UISP, ASC o FISO)
Per i tesserati l’associazione agisce come tramite tra l’individuo che vuole praticare un’attività e la Federazione Sportiva o Ente di Promozione Sportiva che la organizza.
Il costo del tesseramento è condizionato dall’attività che si vuole svolgere, orientativamente 20 €, tranne per attività in cui c’è una maggiorazione assicurativa.
La quota di tesseramento comprende il costo della tessera federale o dell’Ente di Promozione Sportiva, il contributo all’affiliazione e alla gestione delle attività.
Assicurazione
La copertura assicurativa per infortunio durante le attività è condizionata dalla presentazione di un certificato medico in corso di validità.
Assicurazione giornaliera
E’ possibile anche un’assicurazione giornaliera per le singole attività.
Questa possibilità è soggetta a limitazioni, per usufruirne occorre contattarci direttamente tramite email.
Differenza tra “socio” e “tesserato”:
Il “socio” è colui che, condividendo le finalità, gli obiettivi e l’approccio culturale e sportivo dell’Associazione, espresse nello statuto in visione su queste pagine, esprime la propria volontà di contribuire, secondo le proprie possibilità e disponibilità, alla vita dell’Associazione.
La qualifica di “socio” permette di partecipare a tutti gli aspetti della vita democratica dell’Associazione:
• partecipa alle assemblee;
• può portare il proprio contributo, nelle forme e nei modi che riterrà opportuni, alle scelte che danno corpo alla natura ed alle finalità dell’Associazione;
• è elettore e può essere eletto egli stesso, negli organi che programmano e regolano la vita associativa;
• può partecipare a tutte le attività proposte dall’Associazione, seguendo le indicazioni specifiche di ogni attività e, per questo, all’interno della quota associativa è compreso il tesseramento ad una Federazione Sportiva o ad un Ente di Promozione Sportiva.
Il “tesserato” è colui che, per svolgere un’attività ludico-motoria o sportiva, si affida all’Associazione, che diventa il tramite tra lui e la Federazione Sportiva (FS) o l’Ente di Promozione Sportiva (EPS) di riferimento. E’ tenuto a seguire le indicazioni specifiche che regolano quell’attività ma non partecipa alla vita democratica dell’Associazione TriplO – Orienteering Outdoor Orvieto.
La tessera della FS o dell’EPS fornisce le coperture assicurative utili per lo svolgimento dell’attività indicata.