Nordic Walking

Cos’è

Il Nordic Walking è una tecnica di camminata, una volta usata come allenamento per lo sci di fondo nella stagione in cui non c’era neve; doveva, quindi, simulare alcuni aspetti di quella tecnica specifica.

Si è poi evoluta come disciplina autonoma in quanto l’utilizzo dei bastoncini è in grado di attivare una serie di gruppi muscolari che nella camminata normale non vengono messi in gioco, permettono di scaricare su quattro appoggi il peso corporeo e favoriscono una presa di coscienza posturale che rende l’esercitazione un vero e proprio presidio di salute dinamica.

Quali sono i Benefici:

Esercizio fisico all’aria aperta

È un esercizio fisico, una “ginnastica” che si svolge in ambiente naturale, questo influenza la produzione di ormoni che riducono lo stress

Effetto socializzante

Viene praticato in gruppo

Salute fisica

Attiva la gran parte dei gruppi muscolari (circa il 90 %), quindi i benefici sulla muscolatura, cardiocircolatori, respiratori e metabolici sono potenziati.

Un’attività educativa e Rieducativa

La distribuzione del peso del corpo su più appoggi ne permette l’utilizzo in attività di riabilitazione, dà sicurezza a chi presenta problemi nella camminata.

Coscienza posturale

La sua espressione tecnica si fonda sulla coscienza posturale che è la condizione che ne determina l’efficacia.